A Lusaka ULEMU gestisce un centro antiviolenza in uno dei quartieri più degradati della città. A causa del diffuso disagio sociale, ogni anno sono centinaia i minori vittime di violenza che accedono al centro: stuprati, picchiati o abbandonati e completamente soli.
Mettere la vittima in sicurezza è difficile per l’assenza di strutture di accoglienza per minori, che nello Zambia sono poche e sempre affollate. Ulemu si è più volte trovata nelle condizioni di dover rimandare una ragazzina nello stesso contesto in cui la violenza era avvenuta e dove, con ogni probabilità, si sarebbe ripetuta.
Per questo, La Goccia ha deciso di intervenire e ha chiesto ad Ulemu la disponibilità a seguire un nuovo progetto per l''accoglienza di queste ragazze. Ad aprile 2023, è stata aperta "Cherished Home". Il progetto è interamente finanziato dalla Goccia.
|
La casa si trova nella periferia di Lusaka, in un luogo sicuro: dispone di 20 posti, distribuiti in tre camere da letto, dove le ospiti vengono divise per fasce di età. La casa è circondata da un grande giardino, dove le ragazze possono distrarsi in attività sportive o di giardinaggio. Presso Cherished Home lavorano il direttore, responsabile della gestione della casa, una assistente sociale che tiene i contatti con i servizi sociali zambiani, 4 operatrici sociali che a turno si occupano 24 ore su 24 delle ragazze, della loro educazione e istruzione (molte non possono andare a scuola per ragioni di sicurezza), oltre alle cuoche e ad un servizio di vigilanza. Le ragazze ospiti godono anche di sedute regolari di psicoterapia, per aiutarle a superare i traumi subiti.
Il nostro obiettivo è garantire alle minori vittime di violenza un luogo dove possano trovare la serenità e la sicurezza necessarie a superare i traumi subiti, in attesa di trovare, in accordo con le autorità locali, una sistemazione sicura e a lungo termine per il reinserimento nella società.
|