Newsletter n.105 - Anno X
GOCCIA
letter
di
DICEMBRE 2013
|
|
|
Comunicazione di servizio: nuove coordinate bancarie
Vi segnaliamo che la Banca di Legnano è diventata Banca Popolare di Milano. Pertanto sono cambiate le nostre coordinate bancarie: IBAN IT02H0558433821000000011172.
|
Non sprechiamo-ci!
Pubblichiamo un altro articolo estratto dal
Corriere della Goccia
Non sprechiamo-ci. Un gioco di parole che invita ad una riflessione profonda.
Quanto sprechiamo? E quanto, nello sprecare, ci sprechiamo?
Oggi viviamo in un mondo che ha fatto dello spreco la propria bandiera, anche se il termine spreco non viene mai menzionato, si usano termini alternativi: innovazione tecnologica, avanguardia, ecologia, moda, ecc.
Tutto ci spinge a consumare.
Si sono inventati anche gli incentivi alla rottamazione (spacciandoceli per salvaguardia dei posti di lavoro) per far aumentare gli acquisti, perché l’importante è: "vendere".
Importante per le ditte produttrici, importante per i trasportatori, importante per i commercianti e, non da ultimo, importante per i governi che dall’economia ricavano le entrate sotto forma di tasse.
Per cui tutti, per una volta d’accordo, sono alleati a riempirci la vita di spot che ci spingono a comperare, facendoci sentire degli esclusi se non rimaniamo in linea con le tendenze del momento.
E noi?
Noi siamo i burattini che devono stare al passo coi tempi e contiamo solo in quanto potenziali consumatori in grado di rialzare il PIL.
Ma non diamo solo la colpa a "loro", in fondo non fanno altro che solleticare la parte peggiore di noi; che colpa ne hanno se siamo diventati così vuoti da pensare che la vita sia solo un possedere ed un appagare?
|
Abbiamo imparato a nutrire solo la parte materiale dei nostri bisogni, ignorando la parte più profonda e più intima e tutto questo ci ha reso più fragili, più insicuri e più paurosi.
Quando i giovani de "La Goccia" ritornano dall’esperienza di un campo in Africa, tutti indistintamente mi riportano la stessa considerazione sugli ex-ragazzi di strada che hanno conosciuto: "Sono felici eppure non hanno niente, riescono a sorridere nonostante tutte le sofferenze patite e ogni occasione è un momento per far festa insieme".
Ecco la nostra colpa: ci siamo lasciati rubare la gioia profonda della vita, che non può essere legata all’ultimo modello dell’i-phone perché sarebbe troppo breve, che non può negare l’esistenza del dolore perché sarebbe falsa e che non può essere solo un fatto personale perché sarebbe fragile.
Per tutto questo, credo sia necessaria una profonda trasformazione in noi stessi: riequilibrare i bisogni per riscoprire la vera felicità e smettere di rincorrere il mito del benessere, sempre più irraggiungibile, perché sempre più innalzato. E questo è un cammino che dobbiamo fare da soli, non aspettiamoci nessun aiuto da questa società.
Pagheremo per tutto ciò che di inutile abbiamo fatto, perché anche l’inutilità è spreco e lo spreco è disprezzo. E. C. |
|
|
Associazione La Goccia
Onlus via
risorgimento 13 - 20030 - Senago (MI) - tel/fax 02.99052325 - C.F.
11216730157 www.la-goccia.it -
lagoccia@la-goccia.it -
facebook - youtube
"Tutto
quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo
facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno" (Madre Teresa di
Calcutta) | | |