CAMPI ESTIVI
Dal 2006 La Goccia organizza campi di volontariato formativi-esperienziali in Africa rivolti ai ragazzi italiani.
Cos’è un campo formativo-esperienziale?
È un percorso di crescita personale costituito da una serie di esperienze formative. Il campista incontra una realtà diversa, nella fattispecie quella dei ragazzi di strada delle città del Sud del Mondo; relazionandosi con loro ed entrando in contatto con un’altra cultura, acquista le basi per poter osservare da altre prospettive il mondo che lo circonda. Il gruppo è seguito da una o più figure di riferimento in grado di seguirlo negli spostamenti in loco, nell’approfondimento e nella rielaborazione del "visto" che diventa "vissuto".
Perché la Goccia organizza i campi?
L’obiettivo è di coinvolgere e sensibilizzare quei giovani pronti a “rinunciare” alle vacanze estive tradizionali per intraprendere un importante cammino di crescita, in grado di portarli ad un cambiamento personale dello stile di vita. È fondamentale che questa esperienza avvenga in un gruppo, perché solo la condivisione e la rielaborazione delle emozioni vissute permettono di comprenderle ed assimilarle.
A chi sono rivolti i campi-goccia?
A tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Dove si svolgono i campi-goccia? In quale periodo?
Per il 2024 abbiamo organizzato il campo a Lusaka (Zambia) in una casa di accoglienza per ragazze vittime di violenza. Il periodo è approssimativamente nei primi 20 giorni di agostoCome è organizzato un campo?
Il gruppo soggiorna nella prima parte del campo in una struttura a Lusaka ed organizza attività di animazione con le ragazze accolte dal progetto Cherished Home, che diventano importanti momenti di relazioni, di giochi e di vita insieme.Inoltre è l'occasione per conoscere altre realtà della zona (baraccopoli, strutture di accoglienza, cooperative di lavoro, ecc.) con lo scopo di comprenderne a fondo il contesto d’inserimento.
Nella seconda parte, il gruppo soggiorna in una realtà rurale e partecipa alle attività della popolazione, prendendo così coscienza delle condizioni di vita locali.
Per iscriversi al campo bisogna partecipare a selezioni o corsi di formazione?
Bisogna partecipare ad un colloquio preliminare, conoscitivo e selettivo. Una volta iscritti al campo, i ragazzi sono tenuti a partecipare a 3 incontri formativi. Queste sono occasioni molto importanti per conoscere gli altri partecipanti e iniziare così a costruire il gruppo, per capire a fondo l’esperienza che si andrà ad affrontare, per programmare le attività e per avere indicazioni sulle precauzioni da prendere.Cosa è richiesto ad un campista?
Innanzi tutto bisogna affrontare il campo con lo stato d’animo di chi parte non per vedere qualcosa, ma per vivere qualcosa. È fondamentale avere una grande voglia di: mettersi in gioco, intraprendere relazioni, dare e ricevere emozioni, mettere a disposizione le proprie capacità personali. È fortemente consigliata una conoscenza base della lingua inglese.Quanto costa il viaggio?
Il costo complessivo è di 1.950 € / 2.050 € (cifra da confermare a seconda dei costi aerei) e comprende:- preparazione,
- formazione,
- viaggio aereo,
- assicurazione,
- visto,
- spostamenti sul territorio,
- vitto e alloggio.
A chi rivolgersi per le iscrizioni o altre informazioni?
Contattaci telefonicamente allo 02.99052325 - 338.6632752 - 335.5904246, oppure invia una mail a lagoccia@la-goccia.it.Ogni anno le iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio al 30 aprile.
Per saperne di più:
- scarica il programma dei campi 2024Testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato ai campi-goccia
- 2019: Pezzi di puzzle - lettera di Roberto da Nairobi
- 2010: Gocce di Memoria (Tone la Maji) - Diario di Bordo (Soddo)
- 2009: Diario di Bordo Tone la Maji 2009
- 2008: Voci da Tone la Maji 2008
- 2007: Voci da Tone la Maji 2007
- 2006: L'altra faccia della povertà
Video del campo a Napenda Kuishi 2016
Video del campo a Tone la Maji 2014
Video del primo campo a Tone la Maji (2006)