Carissimi amici,
lo scorso novembre si è concluso il primo anno di attività del nuovo progetto della Goccia in Etiopia: "La Tenda".
Sono 25 le giovani madri che, insieme ai propri figli, sono state aiutate ad emanciparsi da una realtà di vita in strada, ospitate in un ambiente sereno ed accogliente.
Inizialmente hanno ricevuto supporto psicologico ed educativo e lezioni sui comportamenti sociali (terapia di autostima, guida alla ricerca delle qualità individuali, supporto nella relazione ed educazione dei figli, ecc), inoltre hanno ricevuto cure sanitarie, necessarie soprattutto nel caso di recupero da tossicodipendenze.
Successivamente le giovani donne sono state seguite nel completamento degli studi di base ed avviate a corsi di formazione professionale (artigianato, cucina, parrucchiere, sartoria, ecc).
Questo percorso, durato un anno, ha dato risultati più che soddisfacenti: 20 ragazze sono già inserite nel mondo del lavoro e hanno trovato un alloggio autonomo (con un aiuto economico della "Tenda") e sono ora in grado di mantenere se stesse e i propri figli, purtroppo 2 si sono allontanate volontariamente dal progetto e 3 non hanno ancora concluso i corsi professionali.
Concluso questo primo ciclo, un nuovo gruppo di giovani madri è stato accolto nel progetto.
Senza l''intervento della "Tenda" le giovani ragazze erano probabilmente destinate ad un futuro di sfruttamento, privazioni e difficoltà. Tuttavia è stato sufficiente dare loro una piccolissima opportunità ed è subito stata colta.
Ora sono in grado di educare e crescere i propri figli e possono sperare concretamente in un futuro migliore.
Il loro e il nostro ringraziamento va a tutti Voi, amici e volontari della Goccia, che, con il vostro sostegno, continuate a rendere possibile questo progetto.
La Goccia
|